» Comunicazione » News » Anno 2010 » News: Anno 2010

News: Anno 2010


(pagina 1 di 2)

«
<
»
>

Zero impatto, tanti vantaggi. Il progetto auto elettriche A2A per la città sostenibile. 17/03/2010 
Top    Down

Zero impatto, tanti vantaggi. L’auto elettrica per la città sostenibile.

e-moving A2A

 

E' stato presentato a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, il progetto di mobilità elettrica  “E-Moving”.

 

La fase pilota prenderà il via a giugno 2010 nelle città di Milano e Brescia e proseguirà per la durata di un anno.

 

Le due città lombarde si candidano a diventare le “città di riferimento” della mobilità elettrica in Italia, iniziando, per prime, lo sviluppo di una rete di ricarica elettrica strutturata, completa e all’avanguardia.

 

L’infrastruttura di ricarica, la cui installazione da parte di A2A nelle città di Milano e Brescia inizierà nel mese di maggio, sarà sviluppata per l’effettuazione di due modalità di ricarica:

  • Una ricarica standard su una presa da 220 V 10A o 16A, che consentirà di ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 6 e 8 ore. 
  • Una ricarica rapida con una presa da 400 V, da 32A a 63A trifase per ricaricare la batteria in un tempo compreso tra 20 e 30 minuti, in funzione dell’amperaggio erogato.  

L’energia elettrica fornita da A2A per la ricarica dei veicoli elettrici sarà significativamente proveniente da fonti rinnovabili, fattore questo utile a perseguire un obiettivo di ciclo completo a zero emissioni.

 

I veicoli che saranno coinvolti nel progetto pilota “E-MOVING” sono due dei quattro che comporranno la gamma Renault Zero Emissioni che sarà introdotta sul mercato a partire dal 2011.

 

L’Alleanza Renault-Nissan e A2A coopereranno per offrire alla clientela una vasta gamma di soluzioni commerciali per l’acquisto o il noleggio dei veicoli Renault e Nissan a zero emissioni e per la fornitura di energia elettrica con tariffe flat o a consumo.

 

Download pdf jpg
Il Progetto Pilota pdf  
Il comunicato stampa pdf  
Le immagini della conferenza di presentazione   foto foto
L'invito alla conferenza stampa La locandina della conferenza stampa E-Moving  
Domande & Risposte - Progetto E-Moving La locandina della conferenza stampa E-Moving  


Al via la terza azione del Parr - Piano per la Riduzione dei Rifiuti 17/03/2010 
Top    Down

Al via a Brescia la terza azione del PARR (Piano di Azione per la Riduzione dei Rifiuti)

 

Presso la Sala dell'ufficio del Turismo del Comune di Brescia è stata presentata la nuova campagna di promozione del compostaggio domestico proposta da Regione Lombardia, Comune di Brescia, A2A e ApricA.

Con l’avvio della campagna sul compostaggio domestico, si realizza la terza azione del PARR, dopo la promozione dei distributori di prodotti alla spina e la vendita degli alimentari invenduti nei supermercati, attraverso accordi con Simply SMA e COOP.
 

Il PARR è stato redatto col supporto di uno studio realizzato da A2A ed Aprica Spa, la società che gestisce il servizio ambientale a Brescia, la città che è stata scelta come area test. Il PARR comprende complessivamente undici azioni di prevenzione e riduzione dei rifiuti urbani, che saranno avviate e monitorate in diversi aspetti. Ogni cittadino lombardo produce 512 kg (dati 2007) di rifiuti, con l’attuale trend, di crescita (+2,3%) ed in assenza di efficaci politiche dedicate alla prevenzione, la produzione regionale di rifiuti per abitante raggiungerebbe i 600 Chilogrammi nel 2011. Il PARR si pone come obiettivo, una volta superata la fase di avvio e poste in atto le undici azioni, di ridurre la produzione di rifiuti in Lombardia di 106.000 tonn/anno.
 

Entro giugno saranno avviate a Brescia, altre tre azioni:

  • pannolini lavabili per bambini
  • spesa in cassetta “farm delivery” (abbonamento per spesa in cassetta di prodotti bio stagionali e locali)
  • giornate del riuso.

Alla conferenza stampa sono intervenuti


Paola Vilardi – Assessore all’Ambiente, Urbanistica del Comune di Brescia

Marco Rossi Presidente Circoscrizione NORD
Mattia Margaroli Presidente Circoscrizione OVEST
Giacomo Lini Presidente Circoscrizione SUD
Ennio Garzetti Presidente Circoscrizione EST
Flavio Bonardi Presidente Circoscrizione CENTRO

Paola Zerbinati – D.G. Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia

Fulvio Roncari – Amministratore Delegato Aprica Spa, società del Gruppo A2A
 

Giulio Beschi – Presidente Associazione Florovivaisti Bresciani

Alberto Codeglia – Direttore Associazione Florovivaisti Bresciani

Rappresentanti dei garden convenzionati
Fiorenzo Scaroni – Brescia Garden
Pietro Arici – Florarici
Cherubini Luisa –Vivaio Volta
Federico Zubani – Zubani Garden
 

 
Per saperne di più link pdf
Il comunicato stampa   pdf
Il sito internet di Aprica Spa linkesterni  


Amsa sigla accordo con "BSR" la municipalizzata di Berlino 09/03/2010 
Top    Down

Amsa sigla accordo con "BSR" la municipalizzata di Berlino

 

Lo scorso 9 marzo, i due Presidenti di Amsa (Società del Gruppo A2A), e di BSR (la municipalizzata di Berlino specializzata in pulizia delle strade e raccolta dei rifiuti), Sergio Galimberti e Vera Gade-Butzlaff, presso la sede della Società tedesca (Ringbahnstrase 96, 12103 Berlino), hanno siglato l'accordo che renderà operativa la collaborazione, volta a migliorare ulteriormente i processi produttivi e a studiare soluzioni sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico.

 Amsa_COL

L'accordo è aperto ad altre città, come ad esempio Vienna, Zurigo, Parigi, Lione e ha origine da una piattaforma comune di temi e problemi, dalla pulizia delle strade al ciclo integrato dei rifiuti, dalla gestione e svuotamento dei cestini alla lotta contro i graffiti.

 

Da questo accordo nasce una possibiltà di dialogo e di confronto che serve ad ottimizzare l'organizzazione dei servizi in relazione sia agli sviluppi urbanistici che ai cambiamenti indotti nelle grandi metropoli europee dall'immigrazione di nuove comunità.

 

 

 


Presentazione del libro: "Comuni S.p.A. - Il capitalismo municipale in Italia" 08/03/2010 
Top    Down

Presentazione del libro: "Comuni S.p.A. - Il capitalismo municipale in Italia"  

 

 

logo-fondazione-eni-enrico-matteiLunedì 8 marzo 2010 - ore 18.00, Fondazione Eni Enrico Mattei - Milano - Corso Magenta 63

 

 

Introduce: Bernardo Bortolotti - Fondazione Enrico Mattei e Università di Torino

Presenta il libro: Carlo Scarpa - Fondazione Enrico Mattei e Università di Brescia

 

Intervengono:

Franco Bassanini - Cassa Depositi e Prestiti
Franco Debenedetti  
Salvatore Rebecchini - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Giuliano Zuccoli - A2A

 

Modera: Massimo Mucchetti - Corriere della Sera

 

Conclude i lavori: Andrea Ronchi - Ministro per le Politiche Europee

 

Per saperne di più visita il sito della Fondazione Eni Enrico Mattei
 

 

 


 


Terremoto Haiti - Il Gruppo di Protezione Civile A2A è sul posto 05/03/2010 
Top    Down

TERREMOTO HAITI 

 

protezione-civileIl Gruppo di Protezione Civile di A2A è stato attivato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, tramite l'Unità Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia , per l'invio ad Haiti Port Au Prince di due nostri tecnici (un elettricista ed un idraulico).

 

Le persone scelte dall'associazione sono Kaltembacher Luigi e Lampugnani Luciano.

 

La loro permanenza a Port Au Prince sarà di circa quindici giorni per svolgere tutte le attività operative di loro competenza che saranno richieste dai funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile presente in loco.

 

Altri due volontari, Bossi Luigi ed il Valtellinese Paolo Volantini, sono partiti per raggiungere Leogane con il compito di effettuare un sopralluogo tecnico presso un campo di accoglienza per circa 3000 persone gestito dalla ONG Intersos con la quale la Direzione Generale di A2A ha deciso di collaborare alla realizzazione degli impianti tecnologici necessari.

 

Successivamente verranno inviati ulteriori volontari per la realizzazione degli impianti.

 

 
Per maggiori informazioni

 

Associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A

Sede legale: Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122 Milano
Uffici: Via Lampedusa, 12 - 20141 Milano
Telefono: 02 7720 4560
Fax: 02 7720 4008
email: protezione.civile@a2a.eu  

 


Gestione dei bacini idroelettrici: A2A raccoglie l’invito di Provincia di Sondrio e UPS. Regione Lombardia autorizza gli svasi in contemporanea. 05/03/2010 
Top    Down

A2A per la tutela e l'incremento del del patrimonio ittico

 

 

Gestione dei bacini idroelettrici: A2Aa raccoglie l’invito di Provincia di Sondrio e Unione Pesca Sportiva di Sondrio. Regione Lombardia autorizza gli svasi in contemporanea. La Val Pola usata come grande vasca di decantazione

 

Sondrio, 5 marzo 2010 - A partire dalla seconda settimana di marzo sino al 23 aprile, A2A dovrà eseguire operazioni di svaso della diga di Cancano e a seguire nel mese di aprile di Valgrosina e Sernio.

 

Le operazioni prevedono il trasferimento verso valle del materiale sedimentato che negli anni, vuoi per il mutamento delle condizioni atmosferiche vuoi per la carenza di legislazioni in materia, si è accumulato senza poter essere gestito correttamente.


Questo materiale che per la maggior parte è limo glaciale e sabbia può creare in particolare problemi agli organi di presa e di scarico e quindi va rimosso.


Per quanto riguarda la diga di Cancano il materiale fluitato, su richiesta della Provincia di Sondrio e di UPS e con la collaborazione delle imprese presenti nella Val Pola, sarà inviato lungo l’alveo naturale dell’Adda sino all’area della Val Pola, questo permetterà di fare decantare in questo grande bacino naturale gran parte del materiale in sospensione ottenendo in questo modo anche una riqualificazione ambientale del nuovo corso dell’Adda che si sta realizzando.


Tutte le attività saranno costantemente monitorate verificando sia le concentrazioni di solidi che la tipologia degli stessi sia attraverso diverse stazioni di monitoraggio fisse che attraverso prelievi sul campo e comunque il lavoro sarà costantemente valutato da un team di esperti rappresentati da Regione, ARPA, Provincia, UPS e dalla Società GRAIA, società di gestione e ricerca ambientale ittica acque, che per il progetto INTERREG è consulente dell’Amministrazione Provinciale.


A partire dai primi di aprile, se non vi saranno impedimenti di carattere idrologico, legati principalmente alle portate di scioglimento delle nevi, partiranno le operazioni di fluitazione del bacino di Valgrosina e dello sbarramento di Sernio, le stesse consentiranno di mantenere efficienti gli impianti, evitando così le attività nel mese di agosto-settembre a beneficio della pesca turistica di quel periodo.


Questo progetto ha trovato la condivisione da parte del gestore idroelettrico, della Provincia di Sondrio e in seguito anche da parte dell’ente territoriale competente: Regione Lombardia.


La realizzazione di queste operazioni con le suddette modalità potrà, tra l’altro, ridurre al minimo i disagi di fruibilità piscatoria sull’asta del fiume Adda, come previsto dal nuovo protocollo d’intesa siglato non più tardi di qualche settimana fa UPS ed A2A ed improntato a tutelare e riqualificare l’ambiente fluviale anche in relazione alle operazioni di manutenzione e di svaso dei bacini.


In accordo con gli enti competenti, azioni di fluitazione sono già state effettuate anche come “sperimentazione” sull’invaso della Valgrosina dal 2006 al 2009, con risultati eccellenti.


Queste stesse modalità sono state utilizzate pariteticamente lo scorso anno per la gestione del bacino di Sernio oltre modo monitorato all’interno del progetto INTERREG ITALIA-SVIZZERA “uso dell’acqua, salvaguardia ambientale e delle biodiversità nei bacini di Adda, Mera, Poschiavino e Inn” lo stesso progetto sarà in parte applicate anche quest’anno per il controllo della fluitazione della Diga di Cancano.


A salvaguardia però della fauna ittica UPS in accordo con A2A eseguirà su quella parte di fiume prelievi di materiale ittico presente che saranno poi ricollocati nei corsi d’acqua non interessati dalle operazioni di fluitazione.

 

 

A2A - UPS

 

Per saperne di più pdf
La comunicazione attraverso gli organi di stampa  pdf

 


Perché un ambientalismo sensibile dovrebbe sostenere l’energia nucleare 04/03/2010 
Top    Down

Perché un ambientalismo sensibile dovrebbe sostenere l’energia nucleare

 

la testimonianza di Patrick Moore, fondatore di Greenpeace.

 

Giovedì 4 marzo 2010 - ore 11 a Roma in  Via del Plebiscito 102, e a Milano (in collegamento videoconferenza),  Via Antonio Cecchi 7

 

 

Patrick Moore, leader ambientalista e uno dei fondatori di Greenpeace, ha tenuto un incontro pubblico sul perché la sua visione del nucleare è cambiata e perché ritiene che l’energia dall’atomo possa essere la fonte energetica capace di salvare il nostro pianeta dai cambiamenti climatici.

 

A discuterne con lui Chicco Testa, ex presidente di Legambiente, autore del libro Tornare al Nucleare? L’Italia, l’energia, l’ambiente e fondatore di www.newclear.it , il blog dove si ragiona di nucleare senza partito preso.

 

Per ulteriori informazioni:

Reti, 06 675451

02 2052451

testa.newclear@gmail.com

 

www.newclear.it  

 

 


Il Sindaco di Monfalcone incontra Giuliano Zuccoli 26/02/2010 
Top    Down

Il Sindaco di Monfalcone incontra Giuliano Zuccoli Presidente del Consiglio di Gestione di A2A: prevista la chiusura dei gruppi ad olio combustibile ed il miglioramento dell’impatto di quelli a carbone della Centrale Termoelettrica di Monfalcone

 


Monfalcone, 26 febbraio 2010 - Il Sindaco di Monfalcone, Gianfranco Pizzolitto, si è incontrato con i vertici di A2A per un esame dei diversi aspetti connessi all’insediamento della Centrale Termoelettrica ed in particolare per affrontare il problema dell’attuazione dell’accordo siglato con la Regione sulla riqualificazione ambientale dell’impianto ed i programmi d’investimento del Gruppo.


"La società - ha sottolineato il Presidente del Consiglio di Gestione, Giuliano Zuccoli - per le sue caratteristiche, essendo espressione di due importanti municipalizzate, vuole avere proficui rapporti con le istituzioni ed il territorio in cui è presente e, per quanto riguarda Monfalcone, intende portare avanti un intervento coordinato finalizzato da un lato ad una forte riduzione dell’impatto dal punto di vista ecologico, dall’altro a sviluppare forme innovative di teleriscaldamento."


La decisone più importante, che è stata accolta dal Sindaco Pizzolitto con grande soddisfazione, riguarda la totale e definitiva dismissione dei gruppi ad olio pesante senza che, per il momento, vengano riconvertiti a gas.


In sostanza, A2A conferma di voler mantenere valida l’opzione per l’attivazione di due gruppi di generazione a metano, ma di non dar corso alla loro messa in funzione nell’immediato.

L’attuale situazione del mercato elettrico nazionale, condizionato oggi da uno squilibrio fra la disponibilità effettiva e le potenzialità di utilizzo, obbliga A2A ad una grande cautela verso questa soluzione oggi poco conveniente.


La chiusura delle due unità ad olio combustibile viene a risolvere il problema più grave per la nostra città in tema di rischio ambientale e di inquinamento per la cui rimozione l’amministrazione comunale si è fortemente impegnata: il Sindaco Pizzolitto anche di recente aveva sollecitato la convocazione di un tavolo regionale per ottenere garanzie al riguardo, così come a suo tempo aveva fatto la Giunta Illy.


Importanti investimenti saranno invece effettuati da A2A nei gruppi a carbone (con la tecnologia a carbone pulito) per introdurre ulteriori migliorie, che si accompagnano a quelle già prodotte sui gruppi in esercizio con la introduzione dei desolforatori, i quali coniugano la maggior efficienza energetica con il minore impatto ambientale. Un intervento, anche questo, che va nel segno delle richieste del Comune intese a minimizzare sempre di più l’impatto dell’insediamento sulla salute dei cittadini.


La società ha garantito l’attuale livello occupazionale e ha accolto la proposta del Sindaco Pizzolitto affinché nelle gare per questi lavori siano invitate le imprese locali nel rispetto delle normative vigenti.


Due ambiti interessanti di collaborazione si aprono fra il gruppo lombardo e l’amministrazione comunale nel campo dell’innovazione e della ricerca. Si prevede, infatti, la sperimentazione di forme di teleriscaldamento, cioè di riscaldamento degli edifici cittadini con la distribuzione di acqua calda e vapore proveniente dalla centrale alle abitazioni e con successivo ritorno alla stessa centrale. Inoltre, saranno portate avanti congiuntamente iniziative e progetti, in particolare nel campo della ricerca, che possano usufruire di fondi comunitari.

 

Proprio in questi giorni la giunta comunale ha autorizzato il Sindaco a partecipare ad accordi di partnernariato per il Bando Europeo sul settimo programma quadro di ricerca in campo energetico per sfruttare soluzioni eco-sostenibili.


Altro dato rilevante emerso dall’incontro riguarda, infine, l’impegno assunto da A2A con il Sindaco Pizzolitto, per cui si esclude la possibilità di fare investimenti per il nucleare nel sito comunale di Monfalcone. Invece, il Gruppo ha confermato l’attenzione verso il territorio e la volontà di continuare a sostenere iniziative di carattere sociale.

 

 


Gruppo di lavoro sul recupero energetico di ISWA 25/02/2010 
Top    Down

Gruppo di lavoro sul recupero energetico di ISWA


foto impiantoGiovedì e venerdì si riunisce a Napoli, per la prima volta in Italia, il Gruppo di lavoro sul recupero energetico di ISWA (International Solid Waste Association) la più importante organizzazione del settore a livello mondiale, di cui Federambiente è uno dei soci fondatori in Italia).
 

I componenti del Gruppo di lavoro saranno ospiti di ASIA Napoli e di Partenope Ambiente, la società del gruppo A2A cui è stata affidata la gestione del termovalorizzatore di Acerra.
 

Domani i partecipanti alla riunione del Gruppo di lavoro andranno ad Acerra, dove l’amministratore delegato di Partenope Ambiente, Antonio Bonomo, presenterà tecnicamente il nuovo termovalorizzatore e guiderà una visita all’impianto.

 

Download link
Il comunicato stampa linkesterni

 


Premati i vincitori del Festival Internazionale della Luce – 1^ Edizione 2009 24/02/2010 
Top    Down

Premati i vincitori del Festival Internazionale della Luce – 1^ Edizione 2009 (LED)

 

led

 

Con oltre 7000 preferenze, espresse sia attraverso le votazioni online che con le schede distribuite in città nel corso dei mesi di dicembre e di gennaio, lo studio dei designers Castagna & Ravelli si è aggiudicato questa prima edizione.

 

"Luce Sacra”, questo il nome del progetto, ha fatto risplendere il Duomo di Milano di una luce nuova: una speciale soluzione illuminotecnica all’interno del Duomo, grazie all’utilizzo dei LED Philips, ha reso visibili all’esterno i disegni e i colori dei vetri istoriati della facciata e dell’abside.

 

Nel periodo natalizio, i cittadini milanesi hanno così potuto vivere la città immersa in uno spettacolo di luci e colori attraverso una illuminazione che vedeva insieme le più avanzate tecnologie ed il risparmio energetico.


 

Agli Architetti Paolo Castagna e Gianni Ravelli, che hanno realizzato progetti anche per la nostra società, vanno i nostri più sentiti complimenti.
 



«
<
»
>