» Comunicazione » News » Anno 2010 » News: Anno 2010

News: Anno 2010


(pagina 1 di 2)

«
<
»
>

Presentazione del libro: "Comuni S.p.A. - Il capitalismo municipale in Italia" 08/03/2010 
Top    Down

Presentazione del libro: "Comuni S.p.A. - Il capitalismo municipale in Italia"  

 

 

logo-fondazione-eni-enrico-matteiLunedì 8 marzo 2010 - ore 18.00, Fondazione Eni Enrico Mattei - Milano - Corso Magenta 63

 

 

Introduce: Bernardo Bortolotti - Fondazione Enrico Mattei e Università di Torino

Presenta il libro: Carlo Scarpa - Fondazione Enrico Mattei e Università di Brescia

 

Intervengono:

Franco Bassanini - Cassa Depositi e Prestiti
Franco Debenedetti  
Salvatore Rebecchini - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Giuliano Zuccoli - A2A

 

Modera: Massimo Mucchetti - Corriere della Sera

 

Conclude i lavori: Andrea Ronchi - Ministro per le Politiche Europee

 

Per saperne di più visita il sito della Fondazione Eni Enrico Mattei
 

 

 


 


Terremoto Haiti - Il Gruppo di Protezione Civile A2A è sul posto 05/03/2010 
Top    Down

TERREMOTO HAITI 

 

protezione-civileIl Gruppo di Protezione Civile di A2A è stato attivato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, tramite l'Unità Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia , per l'invio ad Haiti Port Au Prince di due nostri tecnici (un elettricista ed un idraulico).

 

Le persone scelte dall'associazione sono Kaltembacher Luigi e Lampugnani Luciano.

 

La loro permanenza a Port Au Prince sarà di circa quindici giorni per svolgere tutte le attività operative di loro competenza che saranno richieste dai funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile presente in loco.

 

Altri due volontari, Bossi Luigi ed il Valtellinese Paolo Volantini, sono partiti per raggiungere Leogane con il compito di effettuare un sopralluogo tecnico presso un campo di accoglienza per circa 3000 persone gestito dalla ONG Intersos con la quale la Direzione Generale di A2A ha deciso di collaborare alla realizzazione degli impianti tecnologici necessari.

 

Successivamente verranno inviati ulteriori volontari per la realizzazione degli impianti.

 

 
Per maggiori informazioni

 

Associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A

Sede legale: Corso di Porta Vittoria, 4 - 20122 Milano
Uffici: Via Lampedusa, 12 - 20141 Milano
Telefono: 02 7720 4560
Fax: 02 7720 4008
email: protezione.civile@a2a.eu  

 


Gestione dei bacini idroelettrici: A2A raccoglie l’invito di Provincia di Sondrio e UPS. Regione Lombardia autorizza gli svasi in contemporanea. 05/03/2010 
Top    Down

A2A per la tutela e l'incremento del del patrimonio ittico

 

 

Gestione dei bacini idroelettrici: A2Aa raccoglie l’invito di Provincia di Sondrio e Unione Pesca Sportiva di Sondrio. Regione Lombardia autorizza gli svasi in contemporanea. La Val Pola usata come grande vasca di decantazione

 

Sondrio, 5 marzo 2010 - A partire dalla seconda settimana di marzo sino al 23 aprile, A2A dovrà eseguire operazioni di svaso della diga di Cancano e a seguire nel mese di aprile di Valgrosina e Sernio.

 

Le operazioni prevedono il trasferimento verso valle del materiale sedimentato che negli anni, vuoi per il mutamento delle condizioni atmosferiche vuoi per la carenza di legislazioni in materia, si è accumulato senza poter essere gestito correttamente.


Questo materiale che per la maggior parte è limo glaciale e sabbia può creare in particolare problemi agli organi di presa e di scarico e quindi va rimosso.


Per quanto riguarda la diga di Cancano il materiale fluitato, su richiesta della Provincia di Sondrio e di UPS e con la collaborazione delle imprese presenti nella Val Pola, sarà inviato lungo l’alveo naturale dell’Adda sino all’area della Val Pola, questo permetterà di fare decantare in questo grande bacino naturale gran parte del materiale in sospensione ottenendo in questo modo anche una riqualificazione ambientale del nuovo corso dell’Adda che si sta realizzando.


Tutte le attività saranno costantemente monitorate verificando sia le concentrazioni di solidi che la tipologia degli stessi sia attraverso diverse stazioni di monitoraggio fisse che attraverso prelievi sul campo e comunque il lavoro sarà costantemente valutato da un team di esperti rappresentati da Regione, ARPA, Provincia, UPS e dalla Società GRAIA, società di gestione e ricerca ambientale ittica acque, che per il progetto INTERREG è consulente dell’Amministrazione Provinciale.


A partire dai primi di aprile, se non vi saranno impedimenti di carattere idrologico, legati principalmente alle portate di scioglimento delle nevi, partiranno le operazioni di fluitazione del bacino di Valgrosina e dello sbarramento di Sernio, le stesse consentiranno di mantenere efficienti gli impianti, evitando così le attività nel mese di agosto-settembre a beneficio della pesca turistica di quel periodo.


Questo progetto ha trovato la condivisione da parte del gestore idroelettrico, della Provincia di Sondrio e in seguito anche da parte dell’ente territoriale competente: Regione Lombardia.


La realizzazione di queste operazioni con le suddette modalità potrà, tra l’altro, ridurre al minimo i disagi di fruibilità piscatoria sull’asta del fiume Adda, come previsto dal nuovo protocollo d’intesa siglato non più tardi di qualche settimana fa UPS ed A2A ed improntato a tutelare e riqualificare l’ambiente fluviale anche in relazione alle operazioni di manutenzione e di svaso dei bacini.


In accordo con gli enti competenti, azioni di fluitazione sono già state effettuate anche come “sperimentazione” sull’invaso della Valgrosina dal 2006 al 2009, con risultati eccellenti.


Queste stesse modalità sono state utilizzate pariteticamente lo scorso anno per la gestione del bacino di Sernio oltre modo monitorato all’interno del progetto INTERREG ITALIA-SVIZZERA “uso dell’acqua, salvaguardia ambientale e delle biodiversità nei bacini di Adda, Mera, Poschiavino e Inn” lo stesso progetto sarà in parte applicate anche quest’anno per il controllo della fluitazione della Diga di Cancano.


A salvaguardia però della fauna ittica UPS in accordo con A2A eseguirà su quella parte di fiume prelievi di materiale ittico presente che saranno poi ricollocati nei corsi d’acqua non interessati dalle operazioni di fluitazione.

 

 

A2A - UPS
 


Perché un ambientalismo sensibile dovrebbe sostenere l’energia nucleare 04/03/2010 
Top    Down

Perché un ambientalismo sensibile dovrebbe sostenere l’energia nucleare

 

la testimonianza di Patrick Moore, fondatore di Greenpeace.

 

Giovedì 4 marzo 2010 - ore 11 a Roma in  Via del Plebiscito 102, e a Milano (in collegamento videoconferenza),  Via Antonio Cecchi 7

 

 

Patrick Moore, leader ambientalista e uno dei fondatori di Greenpeace, ha tenuto un incontro pubblico sul perché la sua visione del nucleare è cambiata e perché ritiene che l’energia dall’atomo possa essere la fonte energetica capace di salvare il nostro pianeta dai cambiamenti climatici.

 

A discuterne con lui Chicco Testa, ex presidente di Legambiente, autore del libro Tornare al Nucleare? L’Italia, l’energia, l’ambiente e fondatore di www.newclear.it , il blog dove si ragiona di nucleare senza partito preso.

 

Per ulteriori informazioni:

Reti, 06 675451

02 2052451

testa.newclear@gmail.com

 

www.newclear.it  

 

 


Gruppo di lavoro sul recupero energetico di ISWA 25/02/2010 
Top    Down

Gruppo di lavoro sul recupero energetico di ISWA


foto impiantoGiovedì e venerdì si riunisce a Napoli, per la prima volta in Italia, il Gruppo di lavoro sul recupero energetico di ISWA (International Solid Waste Association) la più importante organizzazione del settore a livello mondiale, di cui Federambiente è uno dei soci fondatori in Italia).
 

I componenti del Gruppo di lavoro saranno ospiti di ASIA Napoli e di Partenope Ambiente, la società del gruppo A2A cui è stata affidata la gestione del termovalorizzatore di Acerra.
 

Domani i partecipanti alla riunione del Gruppo di lavoro andranno ad Acerra, dove l’amministratore delegato di Partenope Ambiente, Antonio Bonomo, presenterà tecnicamente il nuovo termovalorizzatore e guiderà una visita all’impianto.

 

Download link
Il comunicato stampa linkesterni

 


Premati i vincitori del Festival Internazionale della Luce – 1^ Edizione 2009 24/02/2010 
Top    Down

Premati i vincitori del Festival Internazionale della Luce – 1^ Edizione 2009 (LED)

 

led

 

Con oltre 7000 preferenze, espresse sia attraverso le votazioni online che con le schede distribuite in città nel corso dei mesi di dicembre e di gennaio, lo studio dei designers Castagna & Ravelli si è aggiudicato questa prima edizione.

 

"Luce Sacra”, questo il nome del progetto, ha fatto risplendere il Duomo di Milano di una luce nuova: una speciale soluzione illuminotecnica all’interno del Duomo, grazie all’utilizzo dei LED Philips, ha reso visibili all’esterno i disegni e i colori dei vetri istoriati della facciata e dell’abside.

 

Nel periodo natalizio, i cittadini milanesi hanno così potuto vivere la città immersa in uno spettacolo di luci e colori attraverso una illuminazione che vedeva insieme le più avanzate tecnologie ed il risparmio energetico.


 

Agli Architetti Paolo Castagna e Gianni Ravelli, che hanno realizzato progetti anche per la nostra società, vanno i nostri più sentiti complimenti.
 


A2A premiata per l'eccellenza nei rapporti commerciali con i propri clienti 18/02/2010 
Top    Down

A2A vince per il secondo anno consecutivo il Premio BICSI ENERGIA

 

 

18022010250

Sulla base delle informazioni prodotte dall’OSSERVATORIO ENERGIA e dallo SME Business Panel ©  “Energia”, in occasione del convegno del 18 febbraio, sono state premiate 5 aziende “eccellenti” per la qualità della loro relazione commerciale con i clienti.

 

Ad A2A sono state riconosciute le migliori performance di customer satisfaction in tutti i segmenti dei mercati “energetici” analizzati.

 

Hanno ritirato il premio Paolo Bellotti, Responsabile Marketing di A2A e Andrea Zauli, responsabile del Call Center di A2A Servizi al cliente.


 

 

 

 

Le dichiarazioni di  Severino Bongiolatti, Direttore di A2A Servizi al Cliente

 

"Il premio BICSI Energia , ottenuto per il secondo anno consecutivo, è una conferma per A2A Servizi al cliente ed è in linea con le indagini svolte dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, la massima autorità del settore.

 

L’Autorità dice che il 93,4 % dei nostri clienti si dichiara pienamente soddisfatto, 12,3 punti sopra la media nazionale.

 

Ma rispetto alla cosa che i clienti stessi hanno riconosciuto come la più importante, e cioè la “capacità di risolvere i problemi nel minor tempo possibile” siamo addirittura 16, 3 punti sopra la media del settore: 92,5 % di clienti soddisfatti contro una media nazionale del 76,2%.

 

Significa che il nostro impegno è stato chirurgicamente indirizzato verso le reali esigenze della clientela.

 

E’ un dato di grande soddisfazione che va al di là del business di A2A e rappresenta il contributo qualificato di A2A alla Milano che funziona.
 

Questo risultato non è venuto per caso. E’ stato voluto, perseguito, ottenuto!!
 

Ogni singola persona che ha fatto parte di questo successo, ne è stata protagonista attraverso il suo sforzo di apprendimento, la sua disciplina, la sua dedizione ed il suo senso di responsabilità.
 

Ancora una volta, grazie a tutti i collaboratori per il contributo di intelligenza"
 

 


Il piano di teleriscaldamento a Milano e l'accordo A2A - Citylife 17/02/2010 
Top    Down

Il piano di teleriscaldamento a Milano e l'accordo A2A - Citylife

 

Con la firma dell'accordo tra A2A e Citylife, la società di sviluppo impegnata nell'omonimo progetto di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano, verrà realizzato a Milano il primo caso di alimentazione di un intero quartiere, per tutte le esigenze di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, a emissioni zero, senza alcun tipo di combustione.

Il teleriscaldamento a Milano è stato sviluppato da A2A a partire dagli anni ’90. La rete attuale permette di servire oltre 200.000 cittadini milanesi. Ciò consente: una riduzione drastica dell’utilizzo di idrocarburi (gasolio, etc.), una migliore efficienza ed una diminuzione delle emissioni di CO2 di circa 250.000 tonnellate l’anno

Il progetto di sviluppo pianificato da A2A elabora un sistema integrato di produzione di calore pulito innovativo, grazie all’utilizzo delle pompe di calore ad acqua di falda, di cogenerazione a gas ad alta efficienza e di recupero di calore ed energia dal trattamento dei rifiuti.


A2A e il Comune di Milano già da tempo stanno portando avanti il Piano di teleriscaldamento di Milano, un’imponente serie di opere che hanno lo scopo di abbattere drasticamente le emissioni inquinanti prodotte dagli impianti di riscaldamento tradizionali che impattano per il 25% sul totale delle emissioni inquinanti sul territorio milanese.

Il Piano di teleriscaldamento prevede un rapido incremento della rete di teleriscaldamento posata nella Città di Milano che va ad incrementare i 40 km circa posati al 2006: nel 2012 si stima che circa 500.000 abitanti saranno raggiunti dal teleriscaldamento (730.000 nel 2015)

 

fattori-di-inquinamento-a-milano

 

beneifici-ambientali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto di teleriscaldamento per Citylife

 

A2A sarà in grado di fornire calore da teleriscaldamento dalla rete alimentata dal termovalorizzatore rifiuti di Silla 2: il teleriscaldamento fornirà calore per riscaldamento, produzione acqua calda sanitara e freddo per condizionamento mediante macchine frigorifere ad assorbimento.

 

La fornitura A2A è prevista per le tre torri Isozaki, Hadid, Libeskind e per la zona sotterranea adibita a commercio e cinema.

 

La fornitura di calore tramite il teleriscaldamento permette di eliminare completamente i camini e le relative emissioni inquinanti utilizzando il calore recuperato dalla termovalorizzazione dei rifiuti.
 

Alcuni numeri  
Lunghezza rete dal Termovalorizzatore di Silla 2 a CityLife 11 Km
Potenza assorbita prevista 10 MWt invernali - riscaldamento e acqua sanitaria
Potenza assorbita prevista 20 MWt estivi - raffrescamento e acqua sanitaria



 

 


A2A e Unione Pesca Sportiva di Sondrio: accordo a tutela della patrimonio ittico 16/02/2010 
Top    Down

A2A e Unione Pesca Sportiva di Sondrio: accordo a tutela della patrimonio ittico

 

ups sondrio

Martedì 16 febbraio, presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Sondrio, il Direttore Generale dell'Area Tecnico-Operativa di A2A, Paolo Rossetti, ed il Presidente dell'Unione Pesca Sportiva di Sondrio, Valter Bianchini, hanno firmato un nuovo protocollo di intesa volto alla tutela ed all'incremento del patrimonio ittico.

 

Un accordo che delinea un nuovo modo di condividere l’utilizzo dei corsi d’acqua valtellinesi, un’unica visione che raccoglie chi da una parte produce un bene prezioso e rinnovabile, come l’energia idroelettrica, e chi deve salvaguardare i diritti dei propri iscritti, i pescatori.

 

Il Presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori, ha voluto essere partecipe a questo importante momento dichiarando che ‘’questo atto, non solo è volto a valorizzare il territorio della Provincia di Sondrio ma evidenzia come soggetti apparentemente contrapposti possano essere i fautori della sostenibilità ambientale’’.

 

Per saperne di più pdf
Il Comunicato stampa della Provincia di Sondrio comunicato stampa provincia di sondrio

 


Clienti A2A: protagonisti della Sicurezza 16/02/2010 
Top    Down

Clienti A2A: protagonisti della Sicurezza

 head

Parte  la nuova campagna A2A di prevenzione sull'uso corretto del gas.

 

Sintetizzata nella formula “Clienti A2A: protagonisti della sicurezza”, la campagna è realizzata da A2A Reti Gas in collaborazione con il Comitato Italiano Gas (CIG) ed è illustrata in modo divertente e moderno da Salvatore Mattozzi, noto fumettista del Corriere Economia.

Quanto una buona gestione degli impianti domestici, ed in particolare quelli a gas, sia importante per l’incolumità e la sicurezza della propria famiglia è ben chiaro ai cittadini milanesi che, nel corso del 2009, hanno effettuato oltre 67.000 telefonate al centralino “pronto intervento A2A GAS”.

 

Le persone coinvolte in incidenti da gas combustibile rilevati da A2A nel periodo 2008/2009 sono ben 90, di questi ben 51(circa il 58%) sono cittadini stranieri. Il 94% degli incidenti è avvenuto in abitazioni civili e la causa più frequente (40% circa) è l’esalazione di monossido di carbonio dovuta al cattivo utilizzo degli apparecchi. Alla luce di questi dati, A2A ha pensato di avviare un'azione di comunicazione attraverso un simpatico opuscolo semplice e chiaro per trasformare il gas metano in un amico fidato salvaguardando così la sicurezza delle abitazioni e dei luoghi di lavoro.

 

 

La  Campagna, rivolta a tutte le famiglie residenti nelle aree coperte dal Gruppo A2A  è stata tradotta in 5 lingue (inglese, francese, spagnolo, arabo e cinese) per sensibilizzare e salvaguardare anche i cittadini stranieri.

 
Grazie anche alla collaborazione delle istituzioni, la campagna “Clienti A2A: protagonisti della sicurezza” avrà una distribuzione capillare nelle principali strutture di incontro, nei luoghi di studio e di lavoro, sui mezzi pubblici e direttamente a casa oltre che naturalmente nei punti clienti A2A

a2a
 

 

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più pdf
La Locandina pdf
La Guida sicurezza Gas pdf
La Locandina (arabo) pdf
La Locandina (cinese) pdf
La Locandina (inglese) pdf
La Locandina (francese) pdf
La Locandina (spagnolo) pdf
Il Comunicato Stampa pdf
 



«
<
»
>