Skip to main content

Insieme per un'estate più fresca senza disservizi e sprechi energetici

Le alte temperature tipiche del periodo estivo fanno aumentare i consumi elettrici principalmente a causa della climatizzazione delle case, degli uffici e dei negozi. È indispensabile quindi la collaborazione di tutti per  ottimizzare tali  consumi. 

Unareti, è la società del Gruppo A2A  per i servizi a rete costantemente impegnata nel  mantenere gli impianti sempre efficienti e adeguati alle crescenti richieste di energia. Ma per attenuare il carico sulla rete elettrica ed evitare il rischio di fisiologiche interruzioni del servizio è indispensabile anche il sostegno dei cittadini milanesi. 

Le eventuali interruzioni, infatti, normalmente riguardano porzioni impiantistiche  circoscritte - salvo casi eccezionali - limitate al tempo necessario per modificare l’assetto della rete e per isolarne la parte su cui è necessario intervenire.

Proprio per limitare  tali interruzioni, Unareti suggerisce alcuni piccoli  accorgimenti  virtuosi utili a ridurre i consumi energetici di famiglie ed attività commerciali:

  • Utilizzare gli elettrodomestici più energivori (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) con programmi a basse temperature e basso consumo; se possibile prediligendo un utilizzo durante le ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità.
  • Impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non inferiori ai 25 gradi, con il sistema di deumidificazione attivato. Le temperature più basse, oltre a consumare più energia, possono comportare problemi di salute.
  • Accendere il climatizzatore solo nei locali maggiormente utilizzati, ed ottimizzarne l’effetto tenendo sempre porte e finestre chiuse.
  • Spegnere la luce quando non è necessario
  • Non mantenere accese le apparecchiature elettroniche, come TV, computer, caricabatteria dei cellulari, in stand-by quando non vengono usate: le apparecchiature in stand-by continuano a consumare elettricità.

Per segnalare emergenze è comunque disponibile h 24 il Numero del Pronto Intervento elettricità di Unareti 800.933.301.
È stato già messo in campo un forte potenziamento del numero delle squadre di pronto intervento e di addetti al call center per far fronte ad un possibile incremento del numero di chiamate rispetto alla norma. 

Inoltre, è disponibile un servizio per ricevere via SMS gli avvisi riguardo eventuali interruzioni (accidentali o programmate) della fornitura elettrica nella propria zona. Unareti invita i cittadini a registrarsi a questo servizio.