Salta al contenuto principale

Emergenza Covid-19, i servizi non si fermano

Il nostro lavoro in città, in sicurezza.

Dall’inizio dell’emergenza COVID-19, abbiamo immediatamente attivato diverse iniziative di aiuto concreto a cittadini e clienti, ma anche di vicinanza ai territori in cui operiamo.

Ma in un contesto così incerto e delicato, crediamo che la cosa più importante sia la continuità dei nostri servizi per permettere a tutti di trascorrere le giornate in casa senza preoccupazioni legate ai servizi primari.

Per questo, i nostri canali di contatto digitali e telefonici sono sempre operativi ma soprattutto il lavoro di A2A sul territorio non si è mai fermato grazie alla professionalità dei suoi operatori. Scopri come, anche in questi giorni difficili, il Gruppo A2A continua a lavorare, in sicurezza, per la tua città.

Ciclo Idrico

L'acqua, indispensabile

L’acqua potabile nelle case deve essere sempre garantita, soprattutto in un contesto di emergenza sanitaria. Ecco perché gli interventi di manutenzione della rete e la riparazione di una tubazione, ad esempio, devono essere effettuati tempestivamente per ripristinare il servizio e non sprecare un bene prezioso come l’acqua potabile.

Lo sai che… 
Nel 2019 abbiamo effettuato circa 3.500 interventi sulle reti degli acquedotti gestiti in provincia di Brescia per garantire un servizio continuo ed efficiente ai cittadini. 

 


 


 

Reti elettricità

Manutenzione sugli impianti

Il lockdown non può fermare interventi fondamentali quali la posa di nuovi contatori, ma soprattutto le verifiche necessarie a seguito di segnalazioni di anomalie dei contatori attivi. Nella foto, ad esempio, i nostri operatori stanno eseguendo un intervento di manutenzione sugli impianti di distribuzione dell’energia elettrica.

Lo sai che...

In un anno vengono eseguiti, in una città come Milano, circa 100 interventi di manutenzione sugli impianti di distribuzione. Ogni intervento dura circa tre ore.

Reti Gas

Sicurezza degli impianti

Garantire sempre la sicurezza degli impianti è una nostra priorità.

Nella foto, ad esempio, i nostri operatori stanno eseguendo il rifacimento di un tratto interrato di un impianto gas a seguito di una segnalazione di pronto intervento.

Lo sai che...

Eseguiamo circa 30 interventi/mese di manutenzione. Ogni intervento può durare anche un’intera giornata.


 


 

Teleriscaldamento

Teleriscaldamento e TU

Fornire un servizio pubblico essenziale ai cittadini residenti a Brescia, anche in questo momento di particolare difficoltà, vuol dire operare non solo sul territorio ma anche nel nostro termoutilizzatore per garantire il servizio del teleriscaldamento e la produzione di energia elettrica tramite il recupero energetico dei rifiuti.

Lo sai che…

A Marzo e Aprile sono stati immessi nella rete del teleriscaldamento circa 160 GWh di energia termica e sulla rete nazionale oltre 100 GWh di energia elettrica.Tutto questo in un contesto lavorativo mutato, che ha portato a ripensare gli utilizzi degli spazi e a modificare prassi operative consolidate, nell’ottica della riduzione dei rischi di contagio e al fine di poter garantire la continuità del servizio.


 

Igiene urbana e raccolta rifiuti

La raccolta differenziata non si ferma

Prosegue regolarmente il servizio di raccolta dei rifiuti e la raccolta ingombranti al piano terra.

Lo sai che…

Ad esempio a Milano, dal 2 Marzo al 19 Aprile sono state raccolte oltre 71.000 tonnellate di rifiuti domestici.
Inoltre nel mese di marzo 2020 Milano ha registrato il 62% di raccolta differenziata, confermandosi al vertice in Europa tra le metropoli con popolazione superiore al milione di abitanti.

Illuminazione Pubblica

Sicurezza sulle strade

Anche se il traffico stradale è ovviamente diminuito, continuiamo ad eseguire i lavori necessari alla corretta fruizione in sicurezza delle strade attraverso interventi di manutenzione che ci restituiranno impianti semaforici pienamente operativi al nostro graduale rientro.

Nella foto, i nostri operatori stanno effettuando un intervento di sostituzione delle sorgenti luminose guaste degli impianti semaforici e altre attività di manutenzione.

Lo sai che...

Ogni anno, in una città come Milano, vengono sostituite circa 1800 sorgenti luminose degli impianti semaforici, con una media mensile di 150 interventi. Ogni intervento su ogni impianto dura circa un’ora e mezza.


 


 

Logistica

Dispositivi di sicurezza

I magazzini di Brescia e Milano hanno avuto un ruolo determinante nella distribuzione dei materiali e dei DPI, fondamentali per garantire la continuità delle attività del Gruppo sul territorio. Grazie alla disponibilità delle risorse, alla rete di trasporti ed alle aperture straordinarie, i nostri magazzini hanno garantito il ricevimento e la distribuzione dei DPI su tutto il territorio nazionale per tutti gli operatori del Gruppo A2A.

Lo sai che….

Nei soli mesi di Marzo ed Aprile sono state ricevute e distribuite più di 700.000 mascherine, 20.000 tute, 150.000 guanti e circa 4500 LT di prodotti sanificanti e gel mani.