Salta al contenuto principale

Smart city

La sfida di uno sviluppo sostenibile, competitivo e sicuro delle aree urbane e dei territori, richiede un approccio integrato, basato su nuove tecnologie e finalizzato a fornire soluzioni e servizi. Le smart city sono città intelligenti, dove i cittadini sono protagonisti del cambiamento e della trasformazione del proprio territorio, in un’ottica di sperimentazione digital e smart, volta a migliorare la qualità della vita.

Le smart city nascono da una nuova visione del territorio, ma si sviluppano grazie alla partecipazione attiva dei singoli e delle comunità, con incroci e connessioni intelligenti di tecnologie e dati, ma anche di idee e progetti.

Infrastrutture di rete, sensori, led e colonnine di ricarica per veicoli elettrici sono il mezzo per abilitare servizi sempre più evoluti. Le nuove tecnologie permettono di erogare nuovi servizi, ma anche di migliorare e far evolvere quelli esistenti, grazie alla loro connessione. Consentono di raccogliere informazioni preziose sull’utilizzo che ne fanno i cittadini o le imprese e danno la possibilità di condividere idee o di segnalare problemi, creando valore condiviso.

Creiamo così un nuovo modello di città, che offre soluzioni innovative in molti ambiti differenti, dalla telecomunicazione alla videosorveglianza per la nostra sicurezza, dai data center al controllo dei consumi di gas e acqua, dall’efficientamento degli edifici al monitoraggio dello stato dei parcheggi, dall’illuminazione intelligente (pubblica e architettonica) alla mobilità elettrica, fino alla misurazione dello stato di riempimento dei cestini stradali.

Ci impegniamo ogni giorno per dare un futuro anche al grande patrimonio naturale, alle eccellenze e ai mestieri storicamente presenti sul nostro territorio. Portiamo l’innovazione nell’agricoltura, nelle infrastrutture stradali e nella loro sicurezza, nel controllo del livello dei fiumi e della rete fognaria e nel monitoraggio atmosferico, di frane e smottamenti, nei servizi per i parchi, nell’illuminazione a led e nei servizi turistici.

Il domani delle città, da un nuovo punto di vista.