Salta al contenuto principale

Impianti Idroelettrici

L’energia idroelettrica è un’ energia pulita e rinnovabile che deriva dall’acqua, un elemento che si rinnova continuamente seguendo il suo ciclo naturale e che è per la produzione energetica tra le principali risorse alternative ai combustibili fossili.

Tra le fonti rinnovabili, il Gruppo A2A privilegia l’acqua sia per tradizione, sia perché l’energia idroelettrica è di grande pregio oltre che dal punto di vista della flessibilità produttiva anche da quello della sostenibilità economica. A2A è consapevole di quanto l’acqua sia una fonte indispensabile per lo sviluppo e la crescita e in ragione di questa consapevolezza opera, quotidianamente, affinché il suo utilizzo sia costantemente accompagnato da una corretta gestione e attività di tutela e salvaguardia.

Le centrali idroelettriche del Gruppo A2A sono sia ad acqua fluente, quindi utilizzano direttamente la portata di un corso d’acqua sia ad accumulo, cioè utilizzano una diga che raccoglie l’acqua a monte delle centrali. Una parte consistente di questi impianti è inserita all’interno di aree ad alto pregio naturalistico come il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale della Sila. Il 100% della potenza idroelettrica installata del Gruppo A2A è certificata ISO 14001.

Per il Gruppo A2A, l'idroelettrico contribuisce per una quota importante della sua produzione e si sviluppa interamente in Italia con raggruppamenti di impianti dislocati tra la Lombardia (Alta Valtellina e Valchiavenna), il Friuli (Carnia) e la Calabria