Salta al contenuto principale

Greenvalve, la valvola smart che rende l’acquedotto intelligente

Il contesto e la natura del progetto

Dai punti di regolazione di un impianto di distribuzione dell’acqua è possibile recuperare, in media, 60-100 MWh all’anno di energia. Questa energia è pari al consumo annuale di 20-30 famiglie medie in Europa e se recuperata permetterebbe una gestione più intelligente e sostenibile degli acquedotti.
Come misurare e verificare i benefici dell’energy harvesting potendo quindi ottimizzare l’energia degli impianti di distribuzione dell’acqua ed esplorare funzionalità più evolute nella gestione della rete idrica?

L’applicazione del progetto

La sperimentazione si è basata su un’innovativa valvola di regolazione che recupera parte dell’energia dispersa negli impianti idrici di medio/piccole dimensioni e nelle centrali di tele-riscaldamento. Questa nuova valvola smart si chiama “GreenValve”. Ideata e brevettata dal Politecnico di Milano, si inserisce nel programma di innovazione del Gruppo A2A per una fase di monitoraggio specifico presso tre siti di A2A Ciclo Idrico, la società del Gruppo che gestisce il servizio idrico integrato.
GreenValve può sostituire una comune valvola di regolazione e funziona anche completamente scollegata dalla rete elettrica. Consuma per la sua alimentazione pochi wattora e l’energia che recupera in eccesso può essere utilizzata per altre applicazioni smart.

Benefici e risultati

L’energia recuperabile in ogni punto di regolazione, se intercettata anche solo in piccola frazione, permetterebbe di ottenere i seguenti vantaggi:

  • l’automazione della rete di distribuzione. E’ possibile infatti il monitoraggio in tempo reale di pressioni e portate dell’acqua e la regolazione della rete, automatica e manuale, da remoto;
  • il controllo dei consumi a beneficio della riduzione delle perdite idriche;
  • la connessione a sensori per la misura della qualità dell’acqua;

Il controllo dei dati, inoltre, è semplice grazie a un’app che permette di monitorare la valvola da smartphone.

Scopri tutte le categorie dei progetti