Salta al contenuto principale

Advanced Analytics

Trasformare i dati in decisioni, con il termine advanced analytics si intendono tutti quegli approccio decisionali che si basano sull’utilizzo estensivo di dati in grandi quantità elaborati sempre più in tempo reale. Questo è oggi sempre più diffuso grazie all’ampia capacità di calcolo e di storage disponibili a costi sempre decrescenti.
In linea di principio gli advanced analytics si differenziano dalle logiche di intelligenza artificiale per la loro natura deterministica o al massimo probabilistica: abbisognano quindi di una serie di regole definite a priori per operare e non si basano sulla scoperta di correlazioni anche deboli derivanti dall’acquisizione dell’esperienza proprie delle intelligenze artificiali.

Il gruppo A2A è all'avanguardia nell’utilizzo di alcune delle applicazioni di advanced analytics più note che sono tipicamente legate al concetto di ottimizzazione: ad esempio l’ottimizzazione del numero di viecoli in una flotta, del numero di persone necessarie alla gestione efficace di un servizio di assistenza o dei parametri ottimi di funzionamento di un impianto.
Aggiungendo la capacità di calcolo in tempo reale o quasi reali le potenzialità degli advanced analytics si espandono enormemente, arrivando ad esempio a poter valutare il percorso ottimo per la raccolta dei rifiuti in funzione di mutate caratteristiche di traffico (ad es. per un incidente) o all’ottimizzazione delle fonti di produzione di calore in funzione del costo istantantaneo delle materie prime e delle temperature esterne agli impianti.

Scopri i progetti del nostro hub di innovazione “InnovA2A” basati sull’ Advanced Analitycs e contribuisci anche tu.
Guardiamo al futuro raccogliendo stimoli continui dai cittadini e dai territori in cui operiamo.
Se hai suggerimenti e consigli per migliorare i nostri servizi o idee innovative per le città di domani, scrivici utilizzando il form dedicato.

Progetto in primo piano