Salta al contenuto principale

Robotica e Automazione

Le macchine (robot) o software (bot) capaci di portare a termine una serie di azioni più o meno complesse, offrono contributi sempre più rilevanti non solo nell’ambito produttivo ma anche, come nel caso del Gruppo A2A, in termini di Operations and Maintenance. Crescono infatti i contributi di robot e sistemi automatici / digitali come ad esempio i droni. Ad oggi si tratta di applicazioni puntuali e predeterminate come ad esempio operazioni di presa e spostamento, assemblaggio e disassemblaggio oppure di operazioni volte all’ispezione di impianti.

Il domani della Robotica per il Gruppo A2A, invece, sarà caratterizzato dall’integrazione di queste tecnologie con intelligenze più raffinate che permettano un maggior grado di versatilità, ad esempio riconoscendo delle anomalie fisiche, quali crepe o sporcizia, provvedendo alla rimozione delle stesse attraverso delle operazioni di saldatura, riparazione o pulizia.

Tutto questo conduce ad un futuro dove gli impianti e le infrastrutture avranno un livello di autonomia anche fisica molto rilevante, molto poco human-intensive, e quindi in grado di operare in condizioni anche estreme. Il tema della convivenza con l’uomo è infatti estremamente rilevante: robot collaborativi in grado di interagire con l’uomo in tutta sicurezza.

Scopri i progetti del nostro hub di innovazione “InnovA2A” basati sulla robotica e automazione e contribuisci anche tu.
Guardiamo al futuro raccogliendo stimoli continui dai cittadini e dai territori in cui operiamo.
Se hai suggerimenti e consigli per migliorare i nostri servizi o idee innovative per le città di domani, scrivici utilizzando il form dedicato.

Progetto in primo piano