Salta al contenuto principale

L’intelligenza artificiale al servizio dell’efficientamento energetico

Come si comportano gli edifici in termini di gestione energetica? Ma soprattutto, come si possono migliorare le prestazioni di un impianto di riscaldamento o di raffrescamento? E ancora, è possibile risparmiare energia senza intervenire in modo troppo invasivo sugli apparati?
Queste e tante altre domande, per il Gruppo A2A trovano una risposta in due parole: Intelligenza artificiale, ossia la disciplina di ultima generazione che sta radicalmente modificando il modo di fare impresa e di fornire servizi.

L’Intelligenza artificiale in casa A2A si è concretizzata con un ambizioso progetto del team di innovazione del Gruppo A2A, “InnovA2A”, finalizzato all'efficientamento energetico dei sistemi HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per il mercato B2B (terziario e residenziale). Con l'obiettivo concreto di ottenere risparmi energetici ed economici.

Nasce l’Intelligent HVAC


La sperimentazione è stata introdotta nell’ambito dei servizi di "Efficientamento Energetico" attraverso sistemi di "termoregolazione evoluta" che permettono una più efficace comprensione del comportamento energetico degli edifici per un più efficiente controllo e gestione dell’inerzia termica degli edifici.

A fare da apripista, sette edifici in gestione al Gruppo A2A e LGH distributiti nelle città di Milano, Brescia e un teatro a Cremona.
In questi immobili è stato possibile ottimizzare la gestione degli impianti di riscaldamento e/o raffrescamento attraverso la rilevazione dei dati di campo, avvenuta tramite sensori plug&play, in grado di misurare (a seconda dei casi) temperatura, VOC, CO2, umidità, individuando spazi di efficientamento attraverso l’applicazione di modelli basati su Artificial Intelligence e Machine Learning.

I risultati complessivi del progetto, inclusivi dell’impatto sui consumi per il riscaldamento, verranno monitorati nel corso della prima parte della stagione termica appena partita.


Scopri l’intelligenza artificiale viene usata in A2A e tutti i progetti del nostro hub di innovazione

Potrebbe interessarti

27.12.2018 | 10:26 | storie
Smart City

Immaginate una città con meno inquinamento perché la mobilità è sostenibile ed elettrica, meno automobili parcheggiate perché i mezzi non stanno fermi per il 95 per cento del tempo ma circolano in maniera autonoma servendo più persone in un’ottica di condivisione. Immag...

Continua a leggere
06.12.2018 | 10:10 | storie
Smart City

La città intelligente non è solo digitalizzata, come spesso si pensa, ma una realtà capace di gestire le attività economiche e la mobilità, di ridisegnare gli spazi urbani, di migliorare la qualità della vita delle persone, di promuovere un modello sostenibile dal punto...

Continua a leggere
19.12.2017 | 09:29 | storie
Smart City

La raccolta e gestione dei rifiuti è un’attività in forte evoluzione. Immaginiamo, ad esempio, cestini stradali in grado di rilevare automaticamente il volume dei rifiuti e inviare una segnalazione per un intervento tempestivo che, conseguentemente, ottimizza il lavoro....

Continua a leggere