Salta al contenuto principale

Calore e servizi

Progettiamo, realizziamo e gestiamo sia attività di produzione, distribuzione e fornitura di calore da teleriscaldamento che centrali di cogenerazione e reti di distribuzione del calore. Offriamo servizi di facility management, riqualificazione energetica e conduzione integrale degli impianti di climatizzazione a teleriscaldamento. Adottiamo le tecnologie più innovative con attenzione alla gestione efficiente degli impianti e soluzioni a basso impatto ambientale.

Teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è una soluzione affidabile ed efficiente per riscaldare gli edici nel rispetto dell’ambiente utilizzando le risorse disponibili sul territorio. Viene prodotto in impianti che utilizzano fonti rinnovabili, cogenerazione o che recuperano il calore da cicli produttivi industriali e di trattamento dei rifiuti. L’energia, prodotta o recuperata, riscalda l’acqua che viene distribuita alle abitazioni grazie a una rete di tubazioni in acciaio coibentate e dotate di un sistema di rilevazione e localizzazione automatica dei guasti monitorati 24/24. La tradizionale caldaia viene quindi sostituita da uno scambiatore termico che permette di trasferire il calore contenuto nell’acqua all’impianto di distribuzione interna dell’edificio per scaldare gli ambienti e produrre acqua calda anche per uso igienico sanitario.

Vantaggioso

La manutenzione dell’impianto è più facile e costa meno

Sicuro

Niente rischi per cattiva combustione e fiamme libere

Confortevole

Nessun vincolo normativo sulle ore di funzionamento

Sostenibile

Riduce le emissioni di CO2 e migliora la qualità dell’aria

Gestione calore

Ci occupiamo della gestione degli impianti di climatizzazione ambientale collegati alla rete urbana di teleriscaldamento per edifici pubblici e privati. Le nostre diagnosi energetiche verificano lo stato degli impianti per progettarne la riqualficazione tecnologica, l’adeguamento normativo e l’individuazione di soluzioni tecniche che garantiscano efficienza, sicurezza, comfort, rispetto per l’ambiente e attenzione alla spesa.

Conveniente

Meno spese energetiche in generale

Innovativo

Riqualificazione tecnologica e messa a norma dell’impianto

Performante

Migliori performance energetiche e ambientali

Redditizio

Più valore all’immobile

A2a calore e servizi

A2A Calore & Servizi è la società del Gruppo A2A leader nel teleriscaldamento. Da oltre 40 anni progetta e realizza le attività di produzione e conduzione del calore nelle aree di Milano, Brescia e Bergamo. A2A Calore & Servizi è certificata società ESCO in conformità alla normativa UNI CEI 11352:2014 per l’erogazione di servizi energetici ed è membro di AIRU, Euroheat

2.500GWh

Calore distribuito

25.000

Stabili serviti

27

Impianti di produzione teleriscaldamento

1.200MWt

Capacità impianti termici

600MWt

Capacità impianti cogenerazione

Potrebbe interessarti

 
 
Come si gestisce il teleriscaldamento di una città? Il ruolo della control room

Storie
#a2aperlecittà - Come si gestisce il teleriscaldamento di una città? Il ruolo della control room

Raccontiamo le città con i numeri: il Teleriscaldamento di Brescia ha un cuore che pulsa. È la Sala controllo, il luogo da cui si gestiscono oltre 670 chilometri di rete, per un totale di circa 21mila edifici…

Continua a leggere
 
 
#A2Aperlecitta - Le “batterie” efficienti che scaldano Brescia

Storie
#CITTAA2A - Le “batterie” efficienti che scaldano Brescia

Raccontiamo le città con i numeri: il Teleriscaldamento di Brescia ha un segreto, il sistema di accumuli termici che scaldano la città in modo efficiente e sostenibile. 

Continua a leggere
 
 
Comunicati stampa
A2A accelera il percorso di decarbonizzazione a Brescia: abbandono immediato del carbone alla Centrale Lamarmora

Già ultimati i primi tre serbatoi per l’accumulo dell’acqua calda

Brescia, 16 aprile 2020 - A2A accelera il percorso di decarbonizzazione del sistema energetico e decide di abbandonare da subito l’utilizzo del carbone alla Centrale Lamarmora di Brescia.

Continua a leggere