Salta al contenuto principale

Efficienza energetica

Ci proponiamo come ESCo e partner tecnologico per grandi aziende, condomini e terziario, supportando i nostri clienti nel loro percorso virtuoso nel campo dell’efficientamento energetico attraverso modelli di Energy Performance e Noleggio Operativo. Ci occupiamo della progettazione, capitalizzazione e realizzazione degli interventi che proponiamo, permettendo ai nostri clienti di riservare tempo e risorse alla loro principale attività.

Offriamo un percorso di miglioramento dei processi industriali e di efficientamento energetico di stabili condominiali e del settore terziario, attraverso interventi di efficienza energetica a partire dalla riduzione delle perdite di energia primaria fino ad arrivare all’adozione di soluzioni che comprendono tecnologie a fonti rinnovabili.

Opportunità e strumenti

INTERVENTI EPC: proponiamo il finanziamento, la progettazione e la realizzazione di interventi di Efficienza Energetica tramite Energy Performance Contract (EPC), nei quali viene garantita una prestazione energetica minima condivisa ed un conseguente risparmio economico correlato, anche con la formula “full service” (co-trigenerazione, aria compressa, generazione di vettori termici, etc).

FOTOVOLTAICO: ci occupiamo di tutti gli aspetti legati allo studio, la capitalizzazione, la realizzazione e la gestione dell’impianto (Noleggio Operativo o DM FER)

ENERGY MANAGEMENT & DIAGNOSI ENERGETICHE: possiamo estendere a 360° la partnership con i clienti grazie ai nostri EGE certificati UNI 11339 e occuparci della redazione di: Diagnosi Energetiche,  Smart Audit,  Flexibility Audit e predisposizione pratiche e piani di  monitoraggio per sistemi di incentivazione.

RIQUALIFICAZIONE CENTRALE TERMICA: ci occupiamo degli aspetti legati alla valutazione su misura per le esigenze delle stabile, proponendo un servizio completo “chiavi in mano” dal sopralluogo alla realizzazione dell’intervento, comprensivo della successiva gestione dell’impianto mediante contratto di Servizio Energia Plus con assunzione del ruolo di terzo responsabile da parte di A2A.

RIQUALIFICAZIONE/NUOVA INSTALLAZIONE DI IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE: ci occupiamo della fornitura e messa in opera del nuovo impianto a pompa di calore (con possibilità di valutazione impianto ad acqua di falda), comprensivo dell’attività di conduzione e manutenzione del nuovo impianto con assunzione del ruolo di terzo responsabile da parte di A2A

ILLUMINAZIONE LED: proponiamo interventi di Relamping di impianti di illuminazione LED gestendone tutti gli aspetti: dallo studio illuminotecnico alla fornitura e installazione di lampade di ultima generazione ad elevata efficienza energetica e maggior vita utile, con eventuale installazione di un sistema intelligente di gestione dei corpi illuminanti da remoto e tramite app.

INCENTIVI: affianchiamo i clienti nel percorso di efficientamento anche attraverso la valutazione e il ricorso a diversi strumenti di incentivazione quali detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione, conto termico e  Certificati Bianchi:

  • TITOLI DI EFFICIENZA: per conto del cliente ci occupiamo di tutte le fasi di rilascio dei titoli, dalla presentazione dei progetti fino all’ottimizzazione del valore generato attraverso trading di titoli a mercato
  • CONTO TERMICO (CT): Accesso al Conto Termico che incentiva gli interventi di efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili
  • PIANO NAZIONALE IMPRESA 4.0: Accesso agli incentivi previsti per gli investimenti in innovazione e digitalizzazione dei processi industriali
  • DETRAZIONI FISCALI: possibilità per il cliente di usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di efficienza energetica come da normativa vigente
  • ACQUISTO CREDITO D’IMPOSTA: possibilità per il cliente di cedere a A2A Energy Solutions il credito fiscale generato dall’intervento di efficientamento energetico, permettendo così il recupero immediato di parte della detrazione fiscale senza dover attendere i tempi previsti dalla normativa vigente

A2A Energy solutions

 

A2A Energy Solutions è la società del Gruppo A2A che si propone come fornitore di soluzioni di risparmio energetico, sostenibilità e comfort per aziende, condomini, pubblica amministrazione e cittadini attraverso una consulenza specializzata in efficienza energetica e mobilità elettrica.

L’obiettivo della società è lo sviluppo di un ambiente migliore, tramite la propria capacità operativa, le tecnologie innovative e l’esperienza delle proprie persone, rispondendo alle esigenze dei clienti e valutandone la soddisfazione in modo continuativo.

Consul System

Consul System è la società del Gruppo A2A che nell’ambito dell’efficienza energetica si propone come consulente specializzato e fornitore di soluzioni, anche tramite l’Energy Performance Contract (EPC), in impianti industriali complessi come acciaierie, impianti di laminazione, raffinerie ed impianti petrolchimici, cartiere, vetrerie e cementerie.

Consul System è inoltre società leader nel settore delle consulenze tecniche ed ingegneristiche relative ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

L’obiettivo della società è lo sviluppo di un ambiente migliore, tramite il know-how e l’esperienza delle proprie persone, rispondendo alle esigenze dei clienti e migliorando l’efficienza energetica nelle fasi di produzione.

 

 

Potrebbe interessarti

 
 
#A2APERLEAZIENDE. L’EFFICIENZA ENERGETICA INDUSTRIALE, MARCIA IN Più NEL PROCCESSO DI RIQUALIFICAZIONE SOCIETARIA

Storie
#A2APERLEAZIENDE. L’EFFICIENZA ENERGETICA INDUSTRIALE, MARCIA IN Più NEL PROCCESSO DI RIQUALIFICAZIONE SOCIETARIA

Normalmente è l’ambito meno ambìto, sempre un passo dietro nella corsa finalizzata alla definizione degli interventi più urgenti e proficui di un azienda e non ancora considerato parte integrante del suo core business. Eppure l’efficienza energetica, se pensata e progettata…

Continua a leggere
 
 
Centrale termica per i condomini

Storie
#A2AperiCondomini - Addio al gasolio. E il condominio acquista in valore, efficienza e sostenibilità

La lotta allo smog, soprattutto nelle grandi metropoli, passa anche dalla sostituzione delle vecchie caldaie. Non sempre ci si pensa, ma gli impianti a gasolio sono una delle cause primarie dell’inquinamento e nelle città ce ne sono ancora troppi. A Milano, solo per fare un…

Continua a leggere
 
 
News
Coronavirus: informazioni, numeri utili e canali di contatto del Gruppo A2A

In relazione alle misure per il contenimento del coronavirus (COVID-19), confermiamo l’impegno per garantire la continuità dei servizi del Gruppo A2A sul territorio. Invitiamo i cittadini, clienti e utenti ad utilizzare i canali di contatto digitali e telefonici per…

Continua a leggere