Salta al contenuto principale

Creare Valore

Il MODELLO DI BUSINESS DI A2A si propone di creare nel tempo valore sostenibile e condiviso per l’azienda, per l’ambiente e per la propria comunità di riferimento, lungo tutta la CATENA DEL VALORE DEL GRUPPO.

I servizi offerti dal Gruppo, infatti, guardano al futuro e sono orientati a migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle imprese che operano sui territori di competenza, attraverso l’offerta di servizi essenziali, garantiti dai più alti standard di qualità ed Efficienza.

La solidità della presenza di A2A incontra il cambiamento di settori in continua evoluzione, dando vita ad un costante percorso di crescita sostenibile.

Modello di Business

La gestione integrata e sostenibile dei diversi Capitali (Finanziario, Manifatturiero, Naturale, Umano, Intellettuale e Relazionale), da cui l’organizzazione dipende per garantire i propri servizi, rappresenta la base per la creazione di valore sostenibile nel tempo.

Questo è espresso dal Modello di Business che A2A ha sviluppato, in linea con la mission e i valori chiave, e che consente alle proprie Business Unit una gestione accurata di questi aspetti attraverso un sistema di:

  • governance
  • principi guida
  • strumenti di risk assessment
  • una strategia operativa

caratterizzata da obiettivi di medio e lungo periodo (Politica di Sostenibilità e Piano Industriale e di Sostenibilità)

Catena del Valore

La catena del valore di A2A rappresenta tutte le attività interconnesse che permettono di creare valore (iniziando dalle materie prime acquistate dai fornitori, fino all’utilizzo dei servizi forniti da parte degli utenti).

Il Gruppo A2A ha sviluppato un modello di business multiutility nei settori della produzione, vendita e distribuzione di gas e di energia elettrica, del calore attraverso il teleriscaldamento, dei servizi legati al ciclo integrato dei rifiuti, del ciclo idrico integrato e delle smart cities, definendo così la mission del Gruppo:

“essere un’azienda capace di garantire alle città servizi essenziali caratterizzati dai più alti standard di qualità ed efficienza grazie a sostenibilità, valorizzazione dei territori e attitudine al cambiamento.”