Salta al contenuto principale

Forumascolto

Cos'è il forumAscolto

La capacità di ascoltare e rispondere in modo mirato ed efficace alle aspettative della comunità è fondamentale per un Gruppo come A2A.


Il forumAscolto è un appuntamento di dialogo e confronto, che ha l’obiettivo di cogliere le specificità delle singole comunità, costruire una discussione sulle tematiche importanti per A2A e per i suoi stakeholder, e contribuire allo sviluppo di idee e progetti in linea con gli obiettivi del Gruppo, in grado di creare valore condiviso.

A2A organizza forumAscolto con opinion leader e rappresentanti delle comunità locali nei principali territori dove opera. Dai forum nascono proposte tangibili che A2A analizza e valuta per poi realizzare quelle che creano maggiori benefici per l’azienda e la comunità, contribuendo ad accrescere il benessere e la qualità della vita.

Grazie alle idee emerse dai forum svolti nel 2015 e 2016, sono 11 i progetti realizzati, a cominciare dal Banco dell’Energia che nel 2017 ha promosso, in collaborazione con Fondazione Cariplo, un Bando per destinare 2 milioni di euro a 15 iniziative selezionate finalizzate a supportare situazioni di vulnerabilità economica e sociale su tutto il territorio lombardo. 

Nel 2017 è proseguito il programma forumAscolto, che ha visto sia la realizzazione dei progetti selezionati per la Valtellina-Valchiavenna e Bergamo:

Valtellina – Valchiavenna

  • Scuola “Energetica”: promozione dell’efficienza energetica nelle scuole (lezioni sul tema e interventi di riqualificazione degli istituti). Premiata a maggio la scuola vincitrice per il miglior progetto di efficienza energetica nelle scuole;
  • “Ciclovia dell’Energia: inaugurato a maggio, presso la Centrale di Grosio, un percorso panoramico di ciclo-trekking che attraversa gli impianti idroelettrici di A2A
  • Alternanza scuola-lavoro: avviato il progetto pilota triennale per l’I.T.I.S Mattei di Sondrio, che vede coinvolti 25 studenti in 22 ore di lezione sui temi legati alla produzione idroelettrica

Bergamo

  • Comunicare trasparente: inaugurato a ottobre un totem per fornire informazioni sul funzionamento del termovalorizzatore di Via Goltara (calore, energia prodotta ed emissioni in atmosfera)
  • Action 2 Art: lanciato a settembre il percorso didattico per le scuole finalizzato a realizzare sedute per spazi pubblici ispirate ai concetti di ecodesign con materiali di riciclo
  • Centro riuso: inaugurata a novembre all’interno della piattaforma ecologica di via Goltara una struttura coperta dedicata e attrezzata, dove i cittadini possono conferire liberamente i beni dismessi per prolungarne il ciclo di vita

Sia la realizzazione di altri 3 forumAscolto, che hanno dato voce alle città di Milano, Varese e alle comunità delle province di Udine e Gorizia:

  • Milano: il forumAscolto si è svolto il 30 gennaio 2017, allo Spazio Base di Via Tortona, dove hanno partecipato 39 stakeholder esterni rappresentanti gli interessi della città metropolitana. Dalla discussione nei quattro tavoli, incentrati su temi predominanti per la città, sono state scelte 4 idee (Smart mobility, Illuminazione Pubblica, Decoro Urbano e Riduzione dello spreco alimentare) in corso di progettazione.
  • Varese: nell’ambito della campagna di comunicazione “Varese manca poco” – finalizzata al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata – è stato sviluppato un percorso di ascolto e di coinvolgimento degli stakeholder, rivolto in particolare alle tipologie di utenza considerate fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo: Amministratori di condomini, Residenti e attività commerciali del centro cittadino, Associazioni di straniere, Scuole. Sono stati realizzati due incontri per ciascuna tipologia di utenza, durante i quali sono state individuate e condivise azioni di miglioramento da realizzate (vademecum specifico sulla raccolta differenziata, aggiornamento della app PuliAMO, campagna informativa nelle scuole).
  • Udine e Gorizia: il forumAscolto si è svolto il 18 dicembre2017, al Museo di Scienze Naturali di Udine, dove hanno partecipato 31 stakeholder esterni rappresentanti gli interessi di entrambi i comprensori. Dalla discussione ai tavoli sono emersi i temi su cui focalizzare “CreiAMO FVG” (che sarà realizzata nel 2018), la “call for ideas” – rivolta ai residenti di entrambe le province – ha l’obiettivo di promuovere progetti imprenditoriali finalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della Regione.

La rendicontazione dei forum e delle performance del Gruppo in ambito economico, ambientale e sociale avviene attraverso i Bilanci di Sostenibilità territoriali, che vengono realizzati a valle di ciascun forum ed aggiornati annualmente, e attraverso la piattaforma www.forumascoltoa2a.eu