Salta al contenuto principale

A2A a Milano

Dal 2017 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della città metropolitana di Milano per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su questo specifico territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali. Parliamo di ambiente, economia e società.

 

I nostri servizi

907.939

utenti allacciati alla rete di distribuzione di elettricità

830.894

utenti allacciati alla rete di distribuzione di gas

2.494 GWh

energia prodotta

725.782

clienti elettricità

676.467

clienti gas

3.585

utenze servite dalla rete di teleriscaldamento

161.634

lampade di illuminazione pubblica a led gestite

639

Antenne LoRA installate per consentire l’evoluzione della smart city

118.623

ricariche di auto elettriche tramite le 61 colonnine installate da A2A

846.211 tonnellate

di rifiuti raccolti nei 15 comuni serviti

Performance di sostenibilità

Nel 2019 abbiamo distribuito nel territorio di Milano 665 milioni di euro a fornitori, azionisti, pubblica amministrazione, dipendenti e comunità locale.
Abbiamo incrementato i nostri investimenti sul territorio del 7%, rispetto al 2018, e abbiamo attivato ordini a oltre 700 fornitori locali.
Abbiamo contribuito allo sviluppo locale erogando liberalità, sponsorizzazioni e contributi a teatri e fondazioni del territorio milanese.

Abbiamo erogato ai 6.050 dipendenti della città metropolitana di Milano 14 ore di formazione pro capite e incrementato lo smart working coinvolgendo, nel 2019, oltre 500 dipendenti.
Abbiamo a cuore la sicurezza delle nostre persone: i nostri indici infortunistici si sono ridotti e, in particolare, l’indice infortunistico ponderato si è ridotto del 55% rispetto al 2018.

I nostri impianti

Gestiamo nella città metropolitana di Milano diversi impianti per il trattamento e il recupero di materia ed energia: un termovalorizzatore e 9 impianti per il trattamento e lo stoccaggio dei rifiuti per il recupero di carta, legno, plastica, frazione organica e altri materiali.

Con 14 centrali termiche e 5 cogenerative produciamo calore da immettere nella rete di teleriscaldamento.

Inoltre, ci occupiamo della rete di distribuzione di energia elettrica e gas a Milano e provincia e dell'illuminazione pubblica. Infine, abbiamo sviluppato una rete di ricarica per auto elettriche con 61 colonnine.

Nota metodologica

I dati e i progetti riportati fanno riferimento al periodo 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2019. Nel perimetro di rendicontazione sono considerati anche il Gruppo LGH e La Bi.Co Due. I documenti territoriali sono stati elaborati in linea con i principi e i contenuti dei GRI Standards del Global Reporting Initiative (GRI) e dal supplemento Utility del Settore Elettrico - G4 Sector Disclosures.

Società del Gruppo nel territorio di Milano